TRAINING EDUCATIVO SUL PROBELM SOLVING

Comprendere il testo del problema fa riferimento a competenze che vengono messe in gioco quando si legge qualsiasi tipo di testo (narrativo, argomentativo …), risolverlo vuol dire attivare anche altre competenze: di rappresentazione mentale, logiche, di quantificazione, di organizzazione spazio-temporale, di conoscenza della terminologia specifica. Ma risolvere un problema richiede anche di operare mentalmente con modalità specifiche: ad esempio, il nodo fondamentale è comprendere a cosa si riferisce esattamente la domanda del problema. Ogni Persona attua inconsapevolmente piccole strategie di risoluzione dei problemi, non solo quelli didattici, ma anche quelli che si presentano nel contesto di vita.
La proposta laboratoriale prevede una presa di coscienza dei trucchi personali per risolvere i problemi della quotidianità e della scuola, per arrivare ad acquisire uno stile personale nell’individuazione delle crucialità e nelle procedure per la risoluzione.
Ognuno ha uno stile di apprendimento con il quale risolve le problematiche con minimo sforzo e massima resa, basta scorpirlo con piacere…

CategorySenza categoria
2014 © Copyright - Domus - Viale 1 Maggio, 103 - 05018 Orvieto TR - Tel: +39 0763.302089 - Mobile: 335.7773656 - E-mail:info@pedagogiadomus.it
Site by RenderCAD